Esclusiva
Bar in vendita a Pisa
Bar

Pisa

  • Prezzo: € 115.000 Tr.
  • Rif.: ARC1
  • Contratto: Vendita
  • Stato: N.d.
  • Superficie: 80 mq
  • Classe energ.: Esente
  • EP gl,nren: 0.00 KWh/mq anno
  • EP gl,ren: 0.00 KWh/mq anno
« Indietro

Descrizione

Siamo sul Lungarno Pacinotti, proprio quello che Giacomo Leopardi definì il più bello di Pisa e addirittura di Firenze.
Adesso, in questa cornice spettacolare che il nostro centro storico offre, immagina che si aprano per te le porte dell’Antico Caffè dell’Ussero, che ha sede all’interno del quattrocentesco Palazzo Agostini, anche conosciuto col nome di Palazzo dell’Ussero o Palazzo Rosso, appartenente alla famiglia Agostini Fantini Venerosi della Seta. E, varcata la soglia, è subito un salto all'indietro nel tempo.
Il Caffè letterario pisano è il terzo caffè più antico d’Italia, dopo il Florian di Venezia e il Greco di Roma e vanta una storia lunga e appassionante.
Aperto il 1° Settembre del 1775, tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento il Caffè fu laboratorio delle idee illuministe e risorgimentali italiane: dal periodo post giacobino alla Giovane Italia, dai moti di metà Ottocento all’Unità d’Italia, tutti i maggiori personaggi sono passati da qui e fra le sue mura fu organizzata la famosa spedizione del battaglione Universitario a Curtatone e Montanara.
Tra i gloriosi ricordi degli habitué risorgimentali: Domenico Guerrazzi, sospeso dall’università per aver declamato qui una notizia sui moti carbonari, Giuseppe Montanelli, Giuseppe Giusti, resosi famoso nelle “Memorie di Pisa” del 1841, Giosuè Carducci, che qui creò un poema eroicomico, e il garibaldino Mazzini.
Nel 1999 l’architetto Claudio Gioia ha eseguito l’ultimo restauro conservando l’antico splendore del locale, che ospita nelle sue sale le riunioni dell’Accademia Nazionale dell’Ussero, dell’Alliance Francaise e degli Ordini Goliardici Pisani.
Sul passato del prestigioso Caffè letterario pisano ci sarebbe ancora molto altro da dire, ma al momento preferiamo parlarti del suo futuro.
Infatti, dopo oltre 40 anni di attività, i gestori hanno affidato all'Agenzia Immobiliare Area la vendita in esclusiva,della gestione dell'Antico Caffè dell'Ussero.
Un'occasione unica se sogni di investire in una vera e propria istituzione pisana ed entrare a far parte della storia di questo pezzo di cultura.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Agenzia Area Immobiliare | Vendite e Affitti a Pisa

via D. Cavalca 63
Pisa


Telefono: 050575696 / 050575697

Cellulare: 3482414437

Inviaci un messaggio